fbpx
Seleziona una pagina

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare gli iscritti del tuo canale youtube, la mappa di oggi ti riassume come sfruttare le analytics per raggiungere il tuo obiettivo.

Si tratta del riassunto della lezione numero 3 su YouTube, tenuta da Giorgio Taverniti alla classe YouTube da 0 a 1000.

La mappa è molto tecnica e complessa, credo necessiti di più letture, ma cercherò di riassumere il concetto di base nel prossimo periodo.

Come aumentare gli iscritti curiosando dentro alle analytics di YouTube

L’approccio di Giorgio alla crescita di un canale è suddiviso in 3 pilastri, devi lavorare per curare e far crescere l’audience, l’intrattenimento e l’interazione.

Il primo passo è capire da dove arriva il traffico, quali sono i contenuti più visualizzati, e che parole chiave vengono cercate.

Per fare questa cosa il consiglio è di controllare dentro alle sorgenti di traffico complessive del canale, e anche dentro ai dati delle sorgenti di ogni video top rated.

Questo è il primo punto di partenza per capire meglio le dinamiche interne al canale e al comportamento degli utenti.

Non ci sono trucchi, ma è un lavoro di analisi della fruizione dei contenuti.

Altro punto è capire quali sono i termini usati per trovarti, possono infatti contribuire a migliorare la tua SEO (search engine optimization), ossia può darti delle indicazioni utili per migliorare i titoli e le descrizioni dei video.

Se altre informazioni sulla SEO di Youtube eccoti due link interessanti: Articolo di Semrush e Articolo di Neil Patel.

Ti lascio allo studio della mappa.

Sfruttare le Analytics per aumentare gli iscritti del tuo canale Youtube - Lezione 3
(Questa mappa mentale riassuntiva è una mia interpretazione personale, quindi alcuni concetti potrebbero NON coincidere perfettamente con il pensiero del docente)

Se volessi vedere la versione interattiva clicca qui, ma ti consiglio di installare prima MindMup2.0 (a questo link l’estensione DRIVE gratuita).

Oltre a questa lezione 3, che spiega come sfruttare le Analytics per aumentare gli iscritti del tuo canale Youtube, puoi trovare tutte le altre a questo link: YouTube

Per ogni domanda sentiti libero di commentare sotto.

Never give up

Mattia

PS. Forse può interessarti anche l’articolo sulle 11 regole del successo, è una mappa che adoro.