fbpx
Seleziona una pagina

Il Maven Matrix Manifesto è lo strumento di personal branding più potente ed efficace mai creato negli ultimi 20 anni, e oggi te lo inizio a riassumere in una semplice mappa mentale.

Se chiedessimo a Jay Abraham cos’è il Maven Matrix Manifesto, lui ci risponderebbe così:

è un manifesto che ho progettato per aiutarti a capire come abbracciare chi sei al 100%, cosa ti rende unico e perché le persone dovrebbero vederti come l’unica opzione praticabile nella tua area di competenza.

Il vantaggio di diventare un “Maven” nel tuo settore, si traduce nel fare più soldi con meno sforzo, nell’avere più clienti e soprattutto nel non dover negoziare le tue condizioni, e inoltre può aiutarti a creare un personaggio autentico che sfrutta i talenti che possiedi da sempre.

Mi sono quindi chiesto, siccome non avevo le idee chiare a riguardo, cosa signifasse “manifesto” e ho trovato questa definizione: documento programmatico di un movimento o di una corrente politica, artistica o religiosa, che ne espone regole e princìpi e le sottopone al giudizio pubblico.

In sostanza Jay ha creato questo documento come linea guida di un movimento di pensiero collegato al business, che detto in parole povere, sarebbe un insieme di strategie, punti di vista, filosofie condivise e consigli per valorizzare al 100% chi sei e per renderti il “desiderio proibito” di ogni tuo cliente.

Essendo una mappa davvero molto grande e molto complessa ho deciso di suddividerla in parti per meglio digerirla.

Obiettivo numero 1

L’obiettivo numero uno per un Maven è quello di diventare l’assoluto punto di riferimento per il tuo mercato bersaglio.

Per fare questo ci sono delle arti che devi padroneggiare, e delle aree su cui dovrai lavorare:

  • Padroneggiare l’arte della scrittura persuasiva
  • Saper utilizzare lo storytelling ossia la narrazione di storie
  • Avere in coraggio di guardarti dentro per affrontare i tuoi mostri e glorificare le tue abilità.
  • Rivedere il tuo modello di business
  • Trovare la forza per combattere le battaglie che i tuoi clienti non sono stati in grado di affrontare
  • Sviluppare uno stile di comunicazione unico
  • Diventare il punto di riferimento, una figura polarizzante
  • Far evolvere la tua personalità

Quando vedrai il disegno completo capirai che Maven Matrix Manifesto è davvero lo strumento di Branding più potente degli ultimi 20 anni, ma andiamo avanti.

Essere Maven

Nella mappa di oggi vedremo la parte connessa all’ESSERE Maven, mentre nel prossimo post vedremo il cosa FARE operativamente per sviluppare l’infrastruttura di base.

Trovi qui sotto la lista dei comportamenti prevedibili di un Maven che dovrai sviluppare, le 7 lezioni da imparare per essere un Maven, i 7 benefici di essere un Maven.

Essere un Maven - Jay Abraham - Maven Matrix Manifesto 12
Essere un Maven – Jay Abraham – Maven Matrix Manifesto 1/2

(Questa mappa mentale riassuntiva è una mia interpretazione personale, quindi alcuni concetti potrebbero NON coincidere perfettamente con il pensiero del docente)

Se volessi vedere la versione interattiva clicca qui, ma ti consiglio di installare comunque MindMup2.0 (a questo link l’estensione DRIVE gratuita).

Se ti interessano altri contenuti sulle strategie di Marketing di Jay Abraham dai uno sguardo qui:

I 20 PRINCIPALI ERRORI DI MARKETING – I principali errori di marketing che le aziende e i consulenti commettono sono 20, lo dice Jay Abraham, l’uomo da 21,7 miliardi di dollari.

Per ogni domanda sentiti libero di commentare sotto.

Never give up

Mattia

3 bisogni fondamentali 10 regole del successo 25 trucchi per dormire meglio a scuola di youtube aumentare iscritti bibliografia biohacking bisogni bisogni dei clienti Branding business business.com businessplan business plan dormire dormire meglio elon musk emarketers.com estensione drive giorgio taverniti Jay Abraham location based marketing mappa mentale mappe mentali marketing marketing italia mattia pastrello Maven Matrix Manifesto migliorare sonno mindmup mindset Personal Branding piramide maslow produttività psicologia solarcity sondaggio spacex strategia aziendale survey tesla the new york times the nyt usa youtube