fbpx
Seleziona una pagina

L’ultima delle 3 parti relative alla Maven Matrix di Jay Abraham è quella più operativa e disegna le 11 tattiche operative per sviluppare l’autorevolezza nella tua nicchia di mercato.

Abbiamo già visto la prima parte in cui si parlava di cosa significhi essere un Maven e che vantaggi porta: MAVEN MATRIX MANIFESTO – LO STRUMENTO DI BRANDING PIÙ POTENTE DEGLI ULTIMI 20 ANNI.

Nella seconda parte abbiamo parlato di caratteristiche uniche e affrontato i dettagli sulla personalità Maven: USARE LA MAVEN MATRIX PER IL PERSONAL BRANDING. Per essere precisi, questo punto fa parte delle 11 tattiche operative, ma essendo molto vasto e completo l’ho voluto trattare in modo a sé stante.

Passiamo quindi alla parte finale e più operativa, ossia cosa bisogna fare.

Le 11 Tattiche operative

Elenco qui le macro voci che puoi poi approfondire nella mappa mentale.

  1. Guadagna la fiducia del tuo mercato
  2. Stabilisci le tue caratteristiche uniche
  3. Fornisci al tuo mercato una Vision
  4. Crea il mito
  5. Sviluppa comportamenti prevedibili
  6. Polarizza i punti di vista
  7. Crea degli speciali modi di dire
  8. Presidia i canali di comunicazione
  9. Strategia del cordone rosso
  10. Usa gli evangelisti
  11. Mentori e Consulenti

Andando a studiare questa mappa completa di tutte le sue parti potrai anche tu, non solo sviluppare una personalità Maven, ma anche riconoscere chi nel mercato lo stà già facendo con più o meno successo.

Posterò un quarto articolo a riguardo in cui ti farò vedere la mia mappa completa e tutte le connessioni fra le parti, inoltre ti scriverò alcuni dei consigli pratici che il maestro ha dato per rendere operativo il tutto.

(Questa mappa mentale riassuntiva è una mia interpretazione personale, quindi alcuni concetti potrebbero NON coincidere perfettamente con il pensiero del docente)

Se volessi vedere la versione interattiva clicca qui, ma ti consiglio di installare comunque MindMup2.0 (a questo link l’estensione DRIVE gratuita).

La prossima mappa sarà il riassunto di tutto, potrebbe sembrare spaventosamente grande, ma ti assicuro che ne ho create di ben più complesse.

Maven Matrix è uno strumento molto potente e utile sia per il personal branding, sia per rendere interessante una figura professionale. Non si tratta di fingere, si tratta di capire meglio sè stessi e capitalizzare le proprie propensioni e talenti naturali.

Per ogni domanda sentiti libero di commentare sotto.

Never give up

Mattia