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La vendita è psicologia applicata, è per questo che reputo interessante e importante parlare dei 3 bisogni fondamentali di tutti i clienti, perché sfruttando quest’arma potrai catturare in modo più efficace la loro preferenza.

Devo fare una doverosa precisazione, non si tratta affatto di manipolazione psicologica, ma di conoscenza dell’essere umano, della piramide di Maslow, e di una manciata di altre teorie a corollario, che, quando applicate funzionano sempre.

Facendo un riassunto iper conciso posso dirti che due forze opposte spingono l’uomo all’azione, il desiderio e la paura.

Desiderio che può diventare bramosia, ma anche determinazione.

Paura che può diventare cercare di evitare l’imbarazzo, il rimorso, il rimpianto etc.

Come vedi nella mappa, ho messo sulla destra una serie di fotografie come se fossero un flash di concetti. Parte dalla paura, i sogni, i blocchi e i desideri, a cui ho aggiunto qualche spunto di riflessione che spero ti torni utile.

Mentre, per quanto riguarda 3 bisogni fondamentali che ti permetteranno di catturare più clienti sfruttando le giuste leve psicologiche, è la parte di sinistra.

Ci sono delle indicazioni pratiche e in arancione ho segnato ciò che per me ha più valore.

Buona lettura, e ti invito a condividere questo lavoro, o a lasciare un commento se reputi che possa essere uno spunto, conciso, veloce e interessante per qualcuno che conosci.

Catturare più clienti sfruttando i loro 3 bisogni fondamentali

Ti ricordo che puoi vedere la mappa interattiva in formato MindMup2.0 a questo link.

Forse può interessarti anche l’articolo sulle 11 regole del successo, è una mappa che adoro.

Never Give Up

Mattia